Name:             Makarchouk Iossif E.

 

Date of birth:    October 3, 1950

 

Organization: IriTech Inc., Ltd.

Position:        Head of the Representative Office in Moscow

 

Education

 

 Year

Institute

Acquired Degree

Sep. 1971 ~ Jun. 1978

Russian People’s Friendship University

(RPFU), Medical Faculty

Medical Doctor

English-Russian Interpreter

Sep. 1978 ~ Sep. 1980

RPFU, Department of Surgery, Clinical Residency

Cardiovascular Surgeon

Sep. 1980 ~ Sep. 1983

RPFU, Department of Surgery, Post-Graduate Training

Thesis: Reconstructive surgery on femoral artery

 

Employment History

 

 Year

Company

Position

 

 

 

Sep. 1983 ~ Nov. 1994

RPFU,

Department of Clinical Research

Senior Clinical Researcher

Dec. 1994 ~ Feb. 2001

RFPU, Research Institute of General and Clinical Pathology

Head of Department

 

 

 

Mar. 2001 ~ up to date

Iritech Co. Ltd., Moscow Representative Office

Head of Moscow Representative Office

 

In 1978 has started iridological researches in People’s Friendship University under the direction of Prof. S. Velkhover.

 

In 1984 has started development and application of computer technologies in iridology.

 

Since 1987 – director of training courses of computer iridology for medical doctors

 

Research projects: 1984 -1987 – Hepatobiliary extrareceptoral changes – “Certificate of priority” No 1168 11.12.1987., No1167 11.12.1987. No1117 18.11.1987.

 

1987 – 1990 – “Iridodiagnostic recognition system” in collaboration with Central Research Institute “Kometa” – Gold Medal and Moscow Government Prize.

 

1991 -1994 “ Computer automatic iridoreflexologic recognition system” in collaboration with “Rinc Co., Ltd.”  - System was presented on International Exposition “Medica –93” and “Medica – 94’ in Germany.

.

Laureato nel 1978 in Medicina presso l’Università dell’Amicizia fra i Popoli di Mosca e specializzato in Chirurgia Generale e in Cardiochirurgia è al momento docente presso la Scuola di Specializzazione in iridologia della stessa università e direttore della Iritek.
Nello stesso anno ha intrapreso gli studi in iridologia come allievo diretto del prof. Velkhover, eminente neurofisiologo e padre dell'iridologia scientifica russa, con il quale ha collaborato fino al 2007.
Nel 1984 inizia ad applicare la tecnologia informatica all’iridologia e continua la ricerca scientifica in campo iridologico, raccogliendo una casistica composta da centinaia di migliaia di casi e utilizzando questa tecnica come mezzo di screening sulla popolazione. Ha lavorato con la popolazione russa, coreana, giapponese, africana raccogliendo quindi una grande quantità di casi.
Ha elaborato una sua mappa iridologica partendo dagli studi eseguiti dai tre grandi Maestri dell’iridologia moderna, Deck, Jensen e Velkhover, arricchiti da studi e ricerca personale in collaborazione con il suo staff.
E’ interessante notare come nella Clinica Universitaria dove il prof. Makarchouk lavora ed insegna, il paziente viene esaminato dal punto di vista iridologico per poi seguire il comune iter diagnostico che ogni paziente riceve per arrivare ad una diagnosi. Viene inoltre valutato con esame iridologico durante la terapia, alla fine di essa, medica o chirurgica che sia, per concludere con l’eventuale esame autoptico quando necessario. Possiamo quindi cogliere la scientificità di questi studi e parlare tranquillamente di “Medicina basata sull’evidenza” anche per quanto riguarda l’Iridologia come strumento preventivo e diagnostico, seppur ancora in via di evoluzione (…ma quale scienza non lo è? ).
Persona dotata di grande capacità comunicativa e grande umiltà, possiamo senza dubbio affermare che attualmente è uno dei massimi esponenti mondiali dell’iridologia, proprio perché la sua grande esperienza si basa su ricerca scientifica e raccolta dati su vaste aree di popolazione grazie anche al fatto che il Governo Russo ha creduto in questa scienza incentivando molto la ricerca..

 

 Medicina Naturale dott. Massimo Melelli Roia