L’iride mostra lo stato di salute del corpo umano e ci dà informazioni sulle ereditarietà genetiche raffigurandole come un immagine che appare su uno schermo televisivo; a tutti gli effetti ciò ci dà una serie di informazioni più precise e specifiche dell’individualità, superiori alle stesse impronte digitali, come dimostrato da numerose ricerche. L’immagine dell’iride è inserita nel computer grazie ad un sistema ottico dotato di illuminazione e di speciali apparecchiature per l’input.
L’immagine dell’iride è in pratica convertita in files grafici. Ci sono notevoli vantaggi nella diagnostica computerizzata dell’iride, soprattutto se paragonata alle precedenti metodiche.
E’ possibile ottenere un’ ottima qualità dell’immagine sullo schermo grazie alla elevata risoluzione dataci dalla più moderna tecnologia. Ciò ci consente di apprezzare i minimi cambiamenti dell’iride e ciò anche grazie a particolari filtri che il software è in grado di applicare.
L’iridologo può analizzare l’occhio seguendone i movimenti in tempo reale ma anche “fissando” le immagini da lui selezionate. Ma forse il più importante vantaggio datoci da questa tecnologia è quello di processare le immagini grazie alla tecnica del computer. Il nostro software provvede alla determinazione delle più importanti strutture dell’iride calcolandone automaticamente le misure ed i parametri geometrici: area delle iridi; area, forma e posizione delle pupille; ampiezza e forma del bordo pupillare; forma dell’anello del sistema nervoso autonomo.
La prima parte delle conclusioni diagnostiche si ottiene dalla lettura automatica di questi parametri.
La seconda fase della diagnostica è basata sulla mappatura dell’iride realizzata secondo le indicazioni delle principali scuole. Il software consente di selezionare la mappa richiesta dal database. Sono state prese in considerazioni le 8 migliori scuole le cui mappe sono a piacere automaticamente sovrapponibili all’immagine registrata in modo da consentire all’operatore di muoversi in accordo con la scuola da lui seguita. Contemporaneamente spostando il cursore nelle zone desiderate sarà possibile in tempo reale ottenere dal computer l’informazione su quale sia l’organo o il sistema proiettati nell’area indicata in base alla mappa selezionata. Inoltre il software fornirà informazioni riguardanti le terapie più indicate caso per caso scegliendole nell’ambito omeopatico/omotossicologico, oligoterapico, fitoterapico.
Questa ultima parte è messa a disposizione dell’iridologo ed eventualmente stampabile integralmente; in ogni caso il professionista ne prende visione ed eventualmente la corregge o la cancella, se lo ritiene necessario, prima della stampa finale. In ogni caso le conclusioni,così come le immagini ed i dati relativi delle iridi, verranno trattenute nella memoria per i successivi confronti.
Comparando le immagini ed i dati d’origine con i successivi l’iridologo pùo valutare la dinamica della patologia e delle reazioni del paziente in risposta alle terapie assegnate.
Di notevole interesse è anche la possibilità di paragonare le immagini del paziente con quelle dei suoi genitori o figli valutando così l’importanza della componente genetica.


Procedura di registrazione ed esame dell’iride.

VENGONO CALCOLATI I SEGUENTI PARAMETRI:

A) Il software calcola automaticamente la circolarità della pupilla e dell'iride valutando eventuali difformità dalla norma. A tale scopo vengono proiettate sulle immagini delle iridi del paziente le circonferenze virtuali che l'operatore può correggere manualmente qualora difformi dalla realtà.

B) Analogamente il software traccia e proietta l'immagine virtuale dell'ANW sull'immagine dell'iride del paziente; anche questa proiezione può essere perfezionata manualmente dall'operatore.

Determinazione delle caratteristiche dell'iride (colore, densità, rilievo).
Determinazione della costituzionalità del paziente (secondo Deck).
Indicazione della morfologia dei segni iridali.
Indicazione e analisi delle macchie di pigmento sistemiche nell'iride.
Determinazione e classificazione dell'orlo distrofico delle iridi.

Il software consente di spedire i files delle iridi tramite internet

E' disponibile un demo del software

Le radici storiche dell’iridologia risalgono a tempi molto antichi, probabilmente già gli Egizi si interessavano a quella che era destinata a diventare una scienza vera e propria.
L’iridologia moderna vede come suoi grandi padri i Russi con il prof. Velkhover, i Tedeschi con il prof. Deck e gli Americani con il prof. Jensen; tutti hanno contribuito a dare una forte spinta nello studio di questa scienza, ma indubbiamente i più avanzati in questo campo sono i Russi, che hanno avuto la possibilità e la capacità di compiere studi a livello scientifico, confermati dalla grande esperienza raggiunta e dall’enorme casistica raccolta e documentata. A testimoniare l’enorme importanza che in Russia viene data all’iridologia basti pensare che essa viene insegnata come specializzazione post-laurea per Medici.
Allievo diretto del prof. Velkhover, il prof. Iossif Makarchouk ha ulteriormente approfondito lo studio dell’irdidologia applicando alla lettura dell’iride la tecnologia informatica, raggiungendo quindi alti livelli di risoluzione delle immagini e potendo così lavorare anche su parti piccolissime di iride.
Il significato della parola è “studio dell’iride” e consiste nell’analisi dei suoi due elementi fondamentali: la struttura e la pigmentazione. In realtà non viene analizzata solo l’iride, ma grande importanza viene data anche allo studio della pupilla della quale viene valutata la trasparenza, la forma, le dimensioni e il margine, elementi fondamentali per una completa analisi dello stato della persona.
Se vediamo l’occhio come un’estensione del cervello, è facile comprendere come l’iride possa raccogliere informazioni da quest’ultimo, il quale a sua volta le riceve dagli organi interni e da tutto il resto del corpo.
Sull’iride sono rappresentati organi ed apparati del corpo umano e lo studio dell’iride ci dà informazioni importanti sul loro stato di salute: possiamo rilevare segni di condizioni ereditarie (come l’asma e il diabete) e quindi intervenire con una corretta prevenzione onde allontanare il più possibile l’insorgenza della malattia; segni congeniti o acquisiti nel corso della vita e indicanti uno stato di debolezza, fragilità, di un organo fino alla condizione vera e propria di malattia e segni di pregressi traumi e/o malattie.
E’ interessante notare come i segni sull’iride siano a volte antecedenti, anche di anni, la comparsa dei segni e sintomi a livello organico ed anche in questo caso l’iridologia è considerata un ottimo mezzo di indagine preventiva.
Può dare informazioni sul carattere di una persona e sulle sue modalità di interazione con l’ambiente fornendo, quindi, con un unico esame, una visione globale dell’individuo, una visione “olistica”, favorendo così un approccio terapeutico anch’esso globale, che tenga conto di predisposizioni genetiche, condizioni in atto, modalità di interazione con l’ambiente circostante.
Permette quindi di porre la persona e non la malattia al centro dello studio.
E’ vero, “l’occhio è lo specchio dell’anima”…..ma anche di ciò che sta attorno a quell’anima.

IRIDOLOGY SOFTWARE

 

CHE COSA È

CORSO DI BASE

CORSO AVANZATO IRIDOLOGIA CLINICA

Medicina Naturale dott. Massimo Melelli Roia