FLOPPY.US

Floppy.Us è una soluzione B2B/B2C che si articola su diverse piattaforme.
L’idea di base è che un commerciante che vende qualunque categoria merceologica, può tramite un catalogo di prodotti permettere ai clienti di effettuare ordini.
I clienti del commerciante possono utilizzare lo store con applicazioni di tipo diverso: applicazioni web oppure applicazioni fruibili tramite tablet/smartphone (iOS, Android).
Floppy.Us is a B2B / B2C solution that is articulated on different platforms.
The basic idea is that a merchant who sells any merchandise category can, through a catalog of products, allow customers to place orders.
The merchant's customers can use the store with different types of applications: web applications or applications accessible via tablet/smartphone (iOS, Android)..

LEGENDA 
Definizione del significato globale di alcuni vocabili all’interno della piattaforma FLOPPY.US:
  • Commerciante: è il proprietario dell' attività commerciale.
  • Cliente: è il cliente del commerciante, colui che acquista nel negozio fisico o su Amazon.
  • Agente: fa parte del personale punti vendita del commerciante, si occupa dei clienti e può effettuare ordini in nome di essi.
  • Prodotto: è l’articolo prodotto dal commerciante che può essere ordinato all’interno di FLOPPY.US.
  • Sconto: è lo sconto deciso dal commerciante che può essere applicato a un prodotto.
  • Categoria: è l’insieme di più prodotti, raggruppati secondo un criterio.
  • Valuta: la valuta usata nei prezzi.
  • Abbinati: alcuni articoli possono essere legati tra loro da un legame .
  • Correlati: alcuni articoli possono essere legati tra loro correlati.
Definition of the global meaning of some vocables within the FLOPPY.US platform:
  • Merchant: is the owner of the business.
  • Customer: is the customer of the merchant, the one who purchases in the physical store or on Amazon.
  • Agent: is part of the retailer's sales point staff, takes care of customers and can place orders in their name.
  • Product: the item produced by the merchant that can be ordered within FLOPPY.US.
  • Discount: is the discount decided by the merchant that can be applied to a product.
  • Category: is the set of multiple products, grouped according to a criterion.
  • Currency: the currency used in prices.
  • Matched: some items can be tied together by a bond.
  • Related: some articles may be related to each other.
SPECIFICHE FUNZIONALIFUNCTIONAL SPECIFICATIONS 
Products 
Prodotti 

The product is characterized by various information including:
  • Name
  • Code
  • BarCode
  • Price
  • Base product (used to build a hierarchy, by bill of materials)
  • Variants
  • n Images and Documents
  • Categories
  • Price list
  • Flag if available or not
  • Flag if it is a variant or sub-variant
  • Availability in stock
  • Reorder point
Each product must be present in at least one category, a single product can belong to several categories but there are no products without a category.

A product may have variations, there are 2 levels of variants:
  • 1st level: while maintaining as a basis the initial product visually determines a different product. This variant has a detailed dedicated page within the web application
  • 2nd level: visually it is the same as the basic product but it varies according to a certain attribute (color, size)
Whether the variant is a first or second level, however, it has a unique code that identifies it as a physical product different from any other, a bar code and a sales quantity, each variant if desired can have a different price than the others.
The sub-variant can have multiple serial numbers that represent the same object, as in the case of objects with limited calibration.
Each variant refers to the "basic product" formed by:
  • Basic code
  • Unit of measure
  • Quantity per package
  • Visibility
Il prodotto è caratterizzato da varie informazioni tra le quali:
  • Nome
  • Codice
  • Codice a barre
  • Prezzo
  • Prodotto base (serve a costruire una gerarchia, per distinta base)
  • Varianti
  • n Immagini e Documenti
  • Categorie
  • Listino prezzi
  • Attributo se rendibile o no
  • Attributo se è una variante o sotto variante
  • Disponibilità in magazzino
  • Numero giorni riordino
Ogni prodotto deve essere presente almeno in una categoria, un singolo prodotto può appartenere a più categorie ma non esistono prodotti senza categoria.

Un prodotto può avere delle varianti, esistono 2 livelli di varianti:
  • 1° livello: pur mantenendo come base il prodotto iniziale determina visivamente un prodotto diverso. Questa variante possiede una pagina dettaglio all’interno dell’applicazione web.
  • 2° livello: visivamente è uguale al prodotto base ma varia in base ad un determinato attributo (colore, taglia)
Sia che la variante sia di primo o secondo livello comunque possiede un codice univoco che la identifica come prodotto fisico differente da qualunque altro, un codice a barre e una quantità di vendita, ogni variante volendo può avere un prezzo differente rispetto alle altre.
La sottovariante può avere più matricole che rappresentano lo stesso oggetto, come nel caso di oggetti a taratura limitata.
Ogni variante fa riferimento al "prodotto base" formato da:
  • Codice di base
  • Unità di misura
  • Quantità per pacco
  • Visibilità
Price lists 
Listino prezzi 

The lists are related to the product and depend on the customer using the application.
Each list has a validity time window in which it is valid and a specific currency.

There is the possibility to make a price substitution, it is possible to specify a direct price (not calculated in percentage) which replaces the list price. This price can have a validity time window, so it could be considered as a discount or a temporary price increase on that product.

There are different levels of priority for pricing:

- 1st Direct Price
- 2nd Base price contained in the customer's price list
- 3rd Base price contained in the default price list of the application

First of all we check the existence of a direct price assigned and active in this time window, in case there is not, we check the existence of an active list linked to the customer. When you are unable to get a price using the previous solutions, you use the list price set as the application default.
I Listini sono legati al prodotto e dipendono dal cliente che utilizza l’applicazione.
Ogni listino ha una finestra temporale di validità in cui è valido e una specifica valuta.

C’è la possibilità di effettuare una sostituzione del prezzo, è possibile specificare un prezzo diretto (non calcolato in percentuale) che va a sostituirsi al prezzo di listino. Questo prezzo può avere una finestra temporale di validità, quindi potrebbe essere considerato come uno sconto oppure un aumento di prezzo temporaneo su quel prodotto.

Ci sono diversi livelli di priorità per l’attribuzione del prezzo:

- 1° Prezzo diretto
- 2° Prezzo base contenuto nel listino del cliente
- 3° Prezzo base contenuto nel listino predefinito dell’applicazione

Come prima cosa si controlla l’esistenza di un prezzo diretto assegnato e attivo in questa finestra temporale, nel caso non ci sia si controlla l’esistenza di un listino attivo legato al cliente. Quando non si riesce ad ottenere un prezzo utilizzando le soluzioni precedenti si utilizza il prezzo del listino impostato come predefinito dell’applicazione.

Customers 
Clienti 

If a merchant has a shop of her/his own, it is still managed as a customer.

Customers are inserted with VAT number requesting invoices and those who accept to be inserted for marketing purposes; the registry has the usual typical fields of Registry.
Nel caso un commerciante abbia un negozio di sua proprietà esso viene gestito comunque come un cliente.

Vengono inseriti i clienti con P.IVA richiedenti fattura e quelli che accettano di essere inseriti per marketing; l’ anagrafica ha i soliti campi tipici di Anagrafe.

Staff 
Personale 

There is a basic staff that will have access to the administration depending on the role.
The Registry is similar to the one of Customers.
Esiste un personale di base che avrà accesso all’amministrazione dipendendo dal ruolo.
L’ Anagrafe è analoga a quella dei Clienti.

Discounts 
Sconti 

Discounts are assigned by the merchant.

They can have a window between a minimum and a maximum value in which a specific discount percentage will be assigned, so when the order is placed in the cart the discount forecast on the quantity purchased will be calculated.
Discounts can also have a valid time range and can be cumulative or exclusive.
There is the possibility for the merchant to assign a fixed discount (whether positive or negative, eg -10% but also + 10%) tied to a customer, in which case any other type of discount is ignored.
The cumulative discounts are ordered according to the established priority in order not to alter the final result.
Gli sconti sono assegnati dal commerciante.

Essi posso avere una finestra compresa tra un valore minimo e uno massimo in cui verrà assegnata una specifica percentuale di sconto, quindi al momento dell’ordine nel carrello verrà calcolata la previsione di sconto sulla quantità acquistata.
Gli sconti possono anche avere un range temporale di validità e possono essere cumulativi o esclusivi.
C’è la possibilità per il commerciante di assegnare uno sconto secco (che sia positivo o negativo, es -10% ma anche +10%) legato ad un cliente, in quel caso ogni altro tipo di sconto viene ignorato.
Gli sconti cumulativi vengono ordinati secondo l’ordine stabilito per non alterare il risultato finale.

Payments 
Pagamenti 

Payments are linked to the Customers group.

The discount percentage is based on the taxable amount of the entire cart.
The lower or upper limits also are based on the entire cart's tax base to decide whether the payment method is allowed for that specific document or not.
I pagamenti sono legati al gruppo Clienti.

La percentuale di sconto si basa sull’imponibile dell’intero carrello.
I limiti inferiore o superiore anche essi si basano sull’imponibile dell’intero carrello per decidere se il metodo di pagamento è permesso per quello specifico documento o no.

Shipments 
Spedizioni 

Shipments are linked to the Customers group.

The shipment includes an additional price linked to the specific payment and an average number of days in which the goods could be delivered.
Le spedizioni sono legate al gruppo Clienti.

La spedizione comprende un prezzo addizionale legato allo specifico pagamento e un numero di giorni medio in cui potrebbe essere consegnata la merce.

Warehouse 
Magazzino 

The warehouse communicates with the cash desks of the sales points via Barcode/QR.
For each Warehouse item there is the History representing all the loading / unloading operations performed on that specific Item.
Il Magazzino colloquia con le Casse dei punti vendita via Barcode.
Per ogni voce di Magazzino vi è la Storia rappresentante tutte le operazioni di carico/scarico compiute su quel specifico Articolo .

WEB APPLICATION 
3.2 APPLICAZIONE WEB 

The site will be displayed correctly on as many devices as possible.
It allows you to access the store according to the rules set by the merchant.
The structure is not monolithic but divided into services that can be automatically increased in number and / or power to cope with peak loads, for example during the Christmas period.
Communication interfaces are provided with any other solutions, which can be customized on request.
Prints can typically be produced in Acrobat Reader PDF format and can be automatically generated automatically following a calendar in other formats (Excel, Word, etc.)
Il sito sarà visualizzabile in modo corretto sul maggior numero possibile dei dispositivi.
Esso permette di accedere al negozio secondo le regole stabilite dal commerciante.
La struttura non è monolitica ma suddivisa in servizi che possono essere aumentati di numero e/o potenza in modo automatico per far fronte ai picchi di carico, ad esempio nel periodo Natalizio.
Sono previste interfacce di comunicazione con eventuali altre soluzioni, personalizzabili a richiesta.
Le stampe possono essere prodotte tipicamente in formato Acrobat Reader PDF e possono essere automaticamente generate automaticamente seguendo un calendario anche in altri formati (Excel, Word, ecc.)

Images 
Immagini 

Images are loaded in PNG GIF formats.
The originals are kept on another data storage separate from the management system.
Le immagini sono caricate nei formati GIF PNG.
Gli originali sono mantenuti su altro arcivhio dati separato dal gestionale.

Documents 
Documenti 

The documents are loaded in Word, Excel and Adobe Reader PDF formats (other formats that can be implemented on request depending on technical feasibility); metadata (Description, Author ...) that are used for searches are associated with each document as for the Images.
Eventually it is possible to index the contents of the files so as to search the contents of documents (functionality on request); as for Images they are contained in separate db.
I documenti sono caricati nei formati Word , Excel , Adobe Reader PDF (altri formati implementabili a richiesta dipendendo dalla fattibilità tecnica); a ogni documento come per le Immagini sono associati dei metadati (Descrizione, Autore...) che vengono utilizzati per le ricerche.
Eventualmente è possibile indicizzare i contenuti dei file in modo da fare ricerche sul contenuto documenti (funzionalità a richiesta); come per Immagini sono contenuti in db separato.

Research 
Ricerca 

The search can be done in three ways:
- Base, direct search on product code, basic product code, serial number and bar code and also search through a "contains" on the case insensitive string and translated into language on each of the three descriptions.
- Categories, allows you to browse products with respect to the categories.
- Attributes, the search is done by being able to filter the products based on the attributes.
La ricerca può essere effettuata in tre modi:
- Base, ricerca diretta su codice prodotto, codice prodotto base, matricola e codice a barra e inoltre ricerca tramite un “contiene” sulla stringa case insensitive e tradotta in lingua su ognuna delle tre descrizioni.
- Categorie, permette di navigare i prodotti rispetto alle categorie.
- Attributi, la ricerca viene fatta potendo filtrare i prodotti in base agli attributi.

Cart 
Carrello 

The cart is always created at the customer's access and is always persisted, if it is not used later it will be deleted.
The cart has its own workflow, when the customer closes the order the discounts are calculated based on all the products he has inserted.
They can have a window between a minimum and a maximum value referring to the total taxable price of the document, based on the price a specific percentage discount will be assigned applied at the end when calculating the tax base after which shipping discount is calculated and payment discount in case there are and finally VAT.
Discounts can also have a valid time range and can be cumulative or exclusive.

Once the order has been sent, a pre-order is produced which will then be examined and made official by the management.
The cart can be configured to have a different expiration date if the cart is empty or full.
There will be visibility on shopping carts, some carts will be personal.

Inside the cart the availability of each individual product will be indicated with colors, for example the yellow will be shown if the chosen objects are not immediately available. It will also show an alert that warns you when the customer buys more than what is in stock, indicating the days that each product requires to be re-stocked. This will therefore result in a delay in shipping. The green color instead means that the number of items purchased is immediately available.
The cart types are listed in the table and can be customized by the merchant:
- Purchase list -> list of desired products
- Procurement -> the store buys for itself or for its warehouse, the order can be direct or from a store of the same group.
- International procurement -> the store buys for itself or for its warehouse, the order can be direct or from a store of the same group. (international)
- Sale with third parties -> direct shipment from merchant to final customer
- Agent vision account -> the agent leaves the goods to the customer for viewing
- Receipt in cash register shop -> trolley that produces receipts, integration is strengthened and the receipt is produced in a shop.
- Repair c / thirds -> when you receive a repair to do
Each cart has a history that contains all the status changes that have occurred.
The authorizations attributable to a cart are:

- Cart confirmation -> customers and agents
- Possibility of modifying discounts and prices -> agents
- display of the stock of products -> agents

The exposed rules can however be modified through a special rules management engine which is part of the Floppy.Us solution, through which it is possible to implement customized business logics.
For example, the business rules engine will be used at the beginning of the cart to check if the truth table can be altered for some reason, probably based on merchant choices.
Once the cart is populated you will return to query the business rules to calculate variations on prices, discounts, shipping and payment methods.
For example, analyzing the client's performance could remove the possibility of paying to a customer who did not pay during the last 6 months.
The rules management engine also provides for the possibility of waiting for user decisions to proceed in one branch or another of the logic.
Il carrello viene sempre creato all’accesso del cliente ed è sempre persistito, nel caso esso non venga utilizzato successivamente verrà eliminato.
Il carrello ha un suo flusso di lavoro, quando il cliente chiude l’ordine vengono calcolati gli sconti in base a tutti i prodotti da lui inseriti.
Essi posso avere una finestra compresa tra un valore minimo e uno massimo riferito al totale del prezzo imponibile del documento, in base al prezzo verrà assegnata una specifica percentuale di sconto applicato alla fine quando si calcola la base imponibile dopo di che si calcola sconto di spedizione e sconto di pagamento nel caso ci siano e infine l’iva.
Gli sconti possono anche avere un range temporale di validità e possono essere cumulativi o esclusivi.

Una volta inviato l’ordine viene prodotto un pre-ordine che verrà poi vagliato e reso ufficiale dal gestionale.
Il carrello può essere configurabile per avere una data di scadenza differente nel caso il carrello sia vuoto o pieno.
Ci sarà una visibilità sui carrelli legata ai negozi, alcuni carrelli saranno personali.

All’interno del carrello la disponibilità di ogni singolo prodotto verrà segnalata con colori, per esempio il giallo verrà mostrato se non sono disponibili immediatamente gli oggetti scelti. Verrà anche mostrato un alert che avverte quando il cliente acquista una quantità superiore a quella disponibile a magazzino, indicando i giorni che ogni prodotto richiede per essere riassortito. Questo comporterà quindi un ritardo nella spedizione. Il colore verde invece significherà che il numero di oggetti acquistato è immediatamente disponibile.
I tipi di carrello vengono censiti in tabella e possono essere personalizzabili dal commerciante:
- Lista d’acquisto -> lista dei prodotti desiderati
- Approvvigionamento -> il negozio compra per se stesso o per il suo magazzino, l’ordine può essere diretto o da un negozio dello stesso gruppo.
- Approvvigionamento internazionale -> il negozio compra per se stesso o per il suo magazzino, l’ordine può essere diretto o da un negozio dello stesso gruppo. (internazionale)
- Vendita c/terzi -> spedizione diretta da merchant a cliente finale
- Conto visione agente-> l’agente lascia la merce dal cliente per la visione
- Scontrino in cassa negozio -> carrello che produce scontrino, si forza integrazione e si produce lo scontrino in un negozio.
- Riparazione c/terzi-> quando si riceve una riparazione da fare
Ogni carrello ha una history che contiene tutti cambiamenti di stato che sono avvenuti.
Le autorizzazioni attribuibili relativamente ad un carrello sono:

- Conferma carrello -> clienti e agenti
- Possibilità di modifica sconti e prezzi -> agenti
- visualizzazione della giacenza dei prodotti -> agenti

Le regole esposte possono essere comunque modificabili tramite apposito motore di gestione regole che fa parte della soluzione Floppy.Us , tramite il quale è possibile implementare logiche di business personalizzate.
Il motore regole di business verrà ad esempio utilizzato all’inizio del carrello per verificare se la tabella di verità possa essere alterata per qualche motivo probabilmente in base a scelte del merchant.
Una volta che il carrello sarà popolato si tornerà ad interrogare le regole di business per calcolare variazioni su prezzi, sconti, modalità di spedizioni e pagamenti.
Per esempio analizzando l’andamento del cliente potrebbe togliere la possibilità di pagare a 6 mesi ad un cliente che tende a non pagare.
Il motore di gestione regole prevede anche la possibilità di attendere decisioni da parte dell’ utente per proseguire in un ramo o nell’ altro della logica.

AI Data Analysis 
Analisi Dati AI 

The strengths of Floppy.Us are its data analysis functionalities through Artificial Intelligence techniques: as sales data, invoices, purchases, registries and others accumulate, the analytical tools in Floppy.Us will be able to identify market trends in data, help to optimize the warehouse, discover anomalies and therefore possible fraud.
These tools will be customized for every Floppy.Us customer.
Il punto di forza di Floppy.Us sono le sue funzionalità di analisi dei dati tramite tecniche di Intelligenza Artificiale: man mano che si accumuleranno dati di vendite, fatture, acquisti , anagrafiche e altro, gli strumenti di analisi insiti in Floppy.Us potranno individuare tendenze di mercato nei dati, contribuire a ottimizzare il magazzino, scoprire anomalie e quindi eventuali frodi.
Tali strumenti saranno personalizzati per ogni cliente di Floppy.Us.

SEARCH ENGINE 
MOTORE DI RICERCA 

On the main archives (Customers, Suppliers, Invoices ...) a search engine will be made available which will allow the definition of public searches (for all users) and private searches (only for the connected user) operating on any archive field and of its lists (eg. Invoices, Invoice Lines) and to apply to it an equal, similar, less than, greater than search criteria, in a series of values, from .. to, begins with, ends with, contains .. compatibly with the type of data (numeric, date, characters), with the possibility of automatic generation of the parameters acquisition card by the user.
The management of the searches is done through an internal self-composed tool of Floppy.Us, which publishes the researches on the administrative site.
This system can also be used to search within the attached documents, if the relative functionality is activated.
Sugli archivi principali (Clienti, Fornitori, Fatture...) verrà reso disponibile un motore di ricerca che permetterà di definire ricerche pubbliche (per tutti gli utenti) e private (per il solo utente connesso) operanti su un qualunque campo dell’ archivio e di sue liste (es. Fatture, Righe di Fattura) e di applicarvi un criterio di ricerca uguale, simile, minore di, maggiore di, in serie di valori, dal..al, inizia per, finisce per, contiene.. compatibilmente con il tipo di dato (numerico, data, caratteri), con possibilità di generazione automatica di scheda di acquizione parametri da parte dell’ utente.
La gestione delle ricerche è fatta attraverso uno strumento di autocomposizione interno di Floppy.Us, che pubblica le ricerche sul sito amministrativo.
Questo sistema può essere usato anche per ricerca entro i Documenti allegati, se viene attivata la relativa funzionalità.

ADMINISTRATION 
AMMINISTRAZIONE 

The administration allows the merchant to be able to manage the platform independently, it allows to complete the entities with additional information such as descriptions, translations, images for the articles.
L’amministrazione permette al commerciante di poter gestire autonomamente la piattaforma, permette di completare le entità con informazioni aggiuntive come descrizioni, traduzioni, immagini per gli articoli.

Edit or Create Promotions 
Modifica o Creazione Promozioni 

Promotions are managed as a category. We will have a promotion category where the products that the merchant wants to serve will be inserted.
Le promozioni sono gestite come categoria. Avremo una categoria promozione dove verranno inseriti i prodotti che il merchant vuole scontare.

ECOMMERCE 
ECOMMERCE 

The Floppy.Us solution also includes the dedicated website for Ecommerce, which is what customers will interact with: the Floppy.Us administrative site will typically not be exposed to the public.
Floppy.Us Ecommerce is a classic shopping site with item search, similar items suggestion, shopping cart management, credit card payment.
Della soluzione Floppy.Us fa parte anche il sito dedicato per l’ Ecommerce, che è quello con il quale interagiranno i clienti: il sito amministrativo di Floppy.Us tipicamente non sarà esposto al pubblico.
L’ Ecommerce di Floppy.Us è un classico sito di acquisti con ricerca articoli, suggerimento articoli simili, gestione carrello, pagamento con carta di credito.